Convocazione Assemblea dei Soci Ordinaria
AS-01-24/25-SJT.

Convocazione Assemblea dei Soci Ordinaria AS-1-24/25-SJT.

Estratto dallo Statuto dell’Associazione:

Articolo 10 – Partecipazione all’Assemblea degli Associati (ordinaria o straordinaria).
  1. Potranno prendere parte alle Assemblee ordinarie e straordinarie dell’Associazione i soli associati in regola con il pagamento delle quote associative e non sottoposti a provvedimenti disciplinari in corso di esecuzione.
  2. Ogni associato ha diritto a un voto e può rappresentare in assemblea, per mezzo di delega scritta, un altro associato.
  3. Il minore esercita il diritto di partecipazione nell’assemblea mediante il genitore, anche disgiuntamente, o il titolare della responsabilità genitoriale, ai sensi dell’articolo 5.10 del presente statuto.
Articolo 11 – Assemblea degli Associati ordinaria.
  1. L’Assemblea deve essere convocata almeno 1 volta all’anno, entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale, per l’approvazione del bilancio consuntivo e per l’esame/approvazione del bilancio preventivo ove richiesto dall’Assemblea ai sensi del successivo punto 3.c o presentato dal Consiglio Direttivo ai sensi dell’articolo 18.1.a del presente Statuto.
  2. Fino al momento dell’approvazione del bilancio preventivo il Consiglio Direttivo è autorizzato all’esercizio provvisorio, anche per più esercizi sociali, sulla base dell’ultimo preventivo approvato, fatto salvo che quest’ultimo venga superato dal bilancio consuntivo che, se così fosse, lo sostituirebbe.
  3. In particolare, l’Assemblea degli Associati ordinaria:
  4. nomina e revoca il Presidente e i componenti del Consiglio Direttivo previa definizione del loro numero;
  5. approva il bilancio consuntivo di esercizio;
  6. richiede, se lo ritiene necessario, la predisposizione del bilancio preventivo al Consiglio Direttivo;
  7. determina gli indirizzi secondo i quali deve svolgersi l’attività dell’Associazione e delibera sulle proposte di adozione e modifica di eventuali regolamenti sociali ivi compresi i modelli organizzativi di cui al comma 2, articolo 16, D.Lgs. 36/2021;
  8. nomina e revoca, qualora previsto, i componenti dell’organo di revisione;
  9. delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti;
  10. delibera sul diniego di ammissione dell’associato o sulle determine di esclusione eventualmente impugnate;
  11. individua le attività diverse da quelle di interesse generale che, nei limiti consentiti dalla legge, possono essere svolte dall’Associazione;
  12. delibera sull’ordine del giorno, mozioni e ogni altra materia a essa riservata dalla legge o dal presente Statuto.